Cerca altre date e citta’
Agrumi: idee culinarie e creative

Agrumi: idee culinarie e creative

Valutazione media: 0,0/5 (0 voti) · Solo gli utenti registrati possono votare

Località: Melpignano

Quando: 17 febbraio 2026

L’evento propone un’esplorazione approfondita delle potenzialità degli agrumi in cucina e non solo.

Spesso relegati al semplice utilizzo per spremute, condimenti o liquori come il limoncello, gli agrumi possono essere protagonisti di molteplici preparazioni creative.

Durante l’incontro verranno illustrate tecniche per realizzare polveri aromatiche da agrumi, creare distillati aromatizzati, realizzare decorazioni uniche per cocktail o piatti, oltre a tisane e tinture idroalcoliche.

L’obiettivo è ispirare i partecipanti a sperimentare e sfruttare appieno le caratteristiche di questi frutti versatili, offrendo idee sfiziose facilmente replicabili a casa e mostrando come gli agrumi possano arricchire le esperienze culinarie sia in termini di gusto sia di presentazione.

Si valorizzano gli ingredienti freschi del giardino del Palazzo Marchesale di Melpignano, favorendo un approccio creativo, divertente e sperimentale all’enogastronomia.

Orario: 17:30

Dove: Palazzo Marchesale Castriota +

Prenotazioni: 3277128024

Commenti 0
Commenti
Caricamento commenti…

Info sulla location

Il Palazzo Marchesale Castriota, situato nel centro di Melpignano, è un imponente edificio storico completato nel 1636 per volere di Giorgio Branai (Granai) Castriota. Progettato dall’architetto Francesco Manuli, il palazzo presenta soluzioni architettoniche sobrie e decorazioni eleganti, riflettendo uno stile rinascimentale. Originariamente concepito come struttura difensiva, conserva torri di vedetta e mura di difesa con camminamenti di ronda che circondano l’ampio giardino retrostante. La facciata è caratterizzata da un portale ornato da due colonne che sorreggono il balcone centrale, mentre le finestre, decorate alternativamente da timpani triangolari e arcuati, sono disposte progressivamente ad intervalli sempre più brevi in prossimità del balcone centrale. All’interno, il giardino presenta logge in pietra leccese, una fontana centrale, un pergolato e panche in pietra. In passato, il palazzo ospitava una ricca pinacoteca con opere di artisti come Veronese, Domenichino, Tintoretto e Giaquinto, oltre a pittori salentini dell’epoca. Attualmente, il Palazzo Marchesale Castriota è aperto al pubblico per visite guidate e ospita diverse manifestazioni e mostre. È presente l’accesso per disabili. Gli orari di apertura al pubblico sono: martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 19:00; venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00; domenica dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Il palazzo è chiuso il lunedì.