
Pulcinella a corte e la Commedia dell’Arte
Lascia la tua recensione
Località: Massafra
Quando: 8 febbraio 2026
La proposta è uno spettacolo didattico che indaga le origini e le caratteristiche della Commedia dell’Arte, forma teatrale emersa nel Cinquecento e divenuta popolare in tutta Europa.
L’attenzione si concentra sulle sue celebri maschere (Pantalone, Pulcinella, Balanzone) e sul contesto storico-sociale da cui sono nate, mostrando come questa tradizione abbia liberato il teatro dai rigidi schemi classici per dar vita a una comicità autenticamente popolare e italiana.
Sette attori animano la scena con strumenti, una tenda e tanta energia, offrendo al pubblico un viaggio coinvolgente e allegro nella storia del teatro comico.
Orario: 18:00
Dove: Teatro Comunale +
Prenotazioni: 3246103258
Info sulla location
Il Teatro Comunale di Massafra, noto anche come Teatro Comunale ‘Nicola Resta’, è situato in Piazza Garibaldi. Costruito nel 1841 su progetto dell’architetto Campanella e per volontà del sindaco De Carlo, ha sostituito il vecchio municipio all’interno del palazzo La Liscia, nel rione dei Santi Medici. Ospita la sala consiliare e il teatro comunale. La struttura ha una capienza di 400 posti e offre una programmazione variegata che include spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali. Nel corso degli anni, ha ospitato rappresentazioni di rilievo, come ‘Pirandello Pulp’ con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, e ‘Il nuotatore di Auschwitz’ con Raoul Bova. Inoltre, il teatro è sede di residenze artistiche, come quella della compagnia Theatre’s Shadows, che ha lavorato al progetto ‘L’Inconciliabile’.
Servizi per te :


