
Antica Brundisium: libro su storia e identità
Lascia la tua recensione
Località: Brindisi
Quando: 5 febbraio 2026
Un incontro culturale dedicato alla presentazione di un libro che racconta l’antica Brundisium, snodo fondamentale della Via Appia e punto d’incontro tra Oriente e Occidente nel mondo romano.
L’autore riporta il lettore nell’atmosfera della Brindisi romana attraverso fonti storiche, studi archeologici e testimonianze di autori come Plinio il Vecchio, Tacito, Cicerone e Tito Livio.
Particolare attenzione è dedicata alla vita quotidiana: il porto, le domus, i mercati, le taverne, nonché alle vicende dei grandi personaggi storici che passarono per la città.
Viene illustrata la costruzione e la funzione dell’acquedotto, i lavori stradali di Traiano e il significato simbolico delle Colonne romane.
Il libro combina rigore scientifico a uno stile avvincente, restituendo un quadro vivido e umano della Brindisi antica, anche attraverso storie di gente comune attinte da epigrafi e documenti reali.
A dialogare con l’autore sarà un giornalista esperto di turismo e cultura locale, con l’introduzione da parte del bibliotecario responsabile.
Orario: 18:30
Artisti: Francesco Rodio
Dove: Santa Spazio Culturale (Yeahjasi) – Ex convento di Santa Chiara
Altri eventi in Zona

