
Prometeo: Mito e Nascita dell'Umanità
Lascia la tua recensione
Località: Massafra
Quando: 1 febbraio 2026
Il racconto teatrale prende spunto dal mito di Prometeo, analizzando la natura dell’essere umano e le sue peculiarità rispetto agli altri animali.
Lo spettacolo riflette su domande profonde come l’identità e la capacità dell’uomo di costruire, immaginare e ragionare, mettendo in luce anche la relazione ambivalente con la tecnica, fonte di potere e, al contempo, di dipendenza.
Al centro vi è un burattinaio-narratore-artigiano che interpreta tutte le divinità protagoniste, da Zeus ad Afrodite, illustrando con ironia le dinamiche tra degli e mortali e la genesi delle creature terrestri.
Il mito diventa dunque pretesto per riflettere con leggerezza sui limiti e le potenzialità umane.
Orario: 18:00
Dove: Teatro Comunale +
Prenotazioni: 3246103258
Info sulla location
Il Teatro Comunale di Massafra, noto anche come Teatro Comunale ‘Nicola Resta’, è situato in Piazza Garibaldi. Costruito nel 1841 su progetto dell’architetto Campanella e per volontà del sindaco De Carlo, ha sostituito il vecchio municipio all’interno del palazzo La Liscia, nel rione dei Santi Medici. Ospita la sala consiliare e il teatro comunale. La struttura ha una capienza di 400 posti e offre una programmazione variegata che include spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali. Nel corso degli anni, ha ospitato rappresentazioni di rilievo, come ‘Pirandello Pulp’ con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, e ‘Il nuotatore di Auschwitz’ con Raoul Bova. Inoltre, il teatro è sede di residenze artistiche, come quella della compagnia Theatre’s Shadows, che ha lavorato al progetto ‘L’Inconciliabile’.


