
Jasenovac: La crudeltà nei Balcani
Lascia la tua recensione
Località: Massafra
Quando: 25 gennaio 2026
Questa rappresentazione teatrale svela una delle pagine più drammatiche e oscure della storia contemporanea europea: l’attacco nazifascista alla Jugoslavia e i crimini degli ustascia, i nazionalisti cattolici filofascisti responsabili di una violenta pulizia etnica ai danni della popolazione serba, ebraica, zingara e ortodossa.
Il fulcro dello spettacolo è il campo di sterminio di Jasenovac, noto come la ‘Auschwitz dei Balcani’, dove persero la vita tra gli altri circa 74.000 bambini, vittime di inaudita crudeltà.
La narrazione si dipana attraverso una serie di personaggi interpretati da un unico attore, facendosi testimone delle sofferenze delle vittime e delle ammissioni dei carnefici.
Il pubblico partecipa a una riflessione potente sulla capacità umana di commettere atrocità, potenziata da video originali d’epoca e materiale d’archivio.
Orario: 19:00
Dove: Teatro Comunale +
Prenotazioni: 3246103258
Info sulla location
Il Teatro Comunale di Massafra, noto anche come Teatro Comunale ‘Nicola Resta’, è situato in Piazza Garibaldi. Costruito nel 1841 su progetto dell’architetto Campanella e per volontà del sindaco De Carlo, ha sostituito il vecchio municipio all’interno del palazzo La Liscia, nel rione dei Santi Medici. Ospita la sala consiliare e il teatro comunale. La struttura ha una capienza di 400 posti e offre una programmazione variegata che include spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali. Nel corso degli anni, ha ospitato rappresentazioni di rilievo, come ‘Pirandello Pulp’ con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, e ‘Il nuotatore di Auschwitz’ con Raoul Bova. Inoltre, il teatro è sede di residenze artistiche, come quella della compagnia Theatre’s Shadows, che ha lavorato al progetto ‘L’Inconciliabile’.


