
Liberante: Nuove consapevolezze di un ex detenuto
Lascia la tua recensione
Località: Massafra
Quando: 16 gennaio 2026
Liberante è il racconto teatrale autobiografico di Davide Mesfun, originario di Napoli, ex detenuto che ha scoperto la potenza del teatro come mezzo di trasformazione personale e sociale durante il periodo di detenzione.
Oggi dirige il progetto MiLiberiSe, impegnato nella formazione e nell’inclusione di persone provenienti dal sistema penale, col patrocinio di enti e istituzioni.
Mesfun coordina attività formative e teatrali presso varie strutture, tra cui l’Università Bicocca e la Comunità Kayros di Milano, utilizzando il teatro come occasione di riabilitazione, crescita collettiva e testimonianza emotiva.
Il suo spettacolo offre uno sguardo diretto sulle difficoltà e le possibilità di rinascita attraverso l’arte.
Orario: 21:00
Artisti: Davide Mesfun
Dove: Teatro Comunale +
Prenotazioni: 3246103258
Info sulla location
Il Teatro Comunale di Massafra, noto anche come Teatro Comunale ‘Nicola Resta’, è situato in Piazza Garibaldi. Costruito nel 1841 su progetto dell’architetto Campanella e per volontà del sindaco De Carlo, ha sostituito il vecchio municipio all’interno del palazzo La Liscia, nel rione dei Santi Medici. Ospita la sala consiliare e il teatro comunale. La struttura ha una capienza di 400 posti e offre una programmazione variegata che include spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali. Nel corso degli anni, ha ospitato rappresentazioni di rilievo, come ‘Pirandello Pulp’ con Massimo Dapporto e Fabio Troiano, e ‘Il nuotatore di Auschwitz’ con Raoul Bova. Inoltre, il teatro è sede di residenze artistiche, come quella della compagnia Theatre’s Shadows, che ha lavorato al progetto ‘L’Inconciliabile’.
Servizi per te :


